IL MIGLIOR CENTRO BENESSERE IN ALTO ADIGE?

Che dire, tra le tante cose sono una vera amante dei centri benessere, per questa categoria direi che l’Alto Adige si colloca al primissimo posto, la cultura del centro benessere, della sauna e dei suoi rituali in questo luogo d’Italia trova la sua massima espressione.

Quando posso nei weekend invernali cerco sempre di trovare il tempo per una giornata in centro benessere e quando penso ad una giornata di totale relax mi viene in mente solamente un nome e questo è CRON4. Il cron4 è un centro benessere molto grande dotato di piscine, dove se volete allenarvi potete fare numerose vasche, ma anche per i vostri piccolini c’è la possibilità di svago con delle zone specifiche e con la presenza di un lungo scivolo di 75 mt, ma ciò che vi farà innamorare di questo posto sarà senz’altro l’area saune….entrerete in una dimensione pazzesca; vi accoglieranno il calore di 2 bagni turchi, un percorso kneipp interno ed uno esterno e la bellezza di 8 saune senza parlare delle numerose aree relax. In ogni angolo troverete degli spazi per sedervi o sdraiavi comodamente, e qui potrete scegliere tra un lettino per prendere il sole o un vero e proprio letto e se il tutto vi sembra scomodo potete andare alla ricerca dei letti ad acqua che troverete al secondo piano ma se ancora non vi sentite soddisfatti perché vorreste un pò più di privacy per fare un sonnellino in santa pace nel giardino troverete delle fantastiche casette per schiacciare un pisolino da soli.

Un vero paradiso. La caratteristica di questo posto è che le saune sono quasi tutte all’esterno e in tante piccole casette di legno, sembra quasi di essere in un villaggio incantato: i sentieri in pietra d’ardesia, il profumo del legno, la vista spettacolare delle montagne attorno, il personale vestito con i costumi tipici dell’alto Adige e la pulizia, la pulizia è impeccabile non c’è un posto che non sia pulito, costantemente vengono pulite ed igenizzate tutte le superfici, in primis i pavimenti ma poi i vetri le maniglie e qualsiasi cosa e l’ordine…ogni cosa è al posto giusto se qualcuno sposta un cuscino ecco che poco dopo passa qualcuno che lo rimette a posto, se si lascia una coperta spiegazzata su uno dei lettini ecco che arrivano a ripiegarla e a risistemare il cuscino…insomma non c’è niente che non sia perfetto.

Come sapete, o forse non lo sapete, nella maggior parte delle saune in Alto Adige si entra senza costume, e anche qui vige questa regola, quindi per chi ha un blocco totale su questa modalità qui con il costume non si può entrare e vi avverto…non provateci nemmeno!!

Perché però venire fino qui, fare tutti questi km? Il vero asso della manica di questo centro benessere sono gli Aufguss…sapete cosa sono? Tradotto in italiano questa parola significa gettata di vapore, diciamo che è una sorta di rituale saunistico; viene svolto nella classica sauna finlandese ( quella del cron4 vanta più di 60 posti a sedere), il regista di questo “rito” si chiama aufgussmaister. In sintesi il rito comporta il versamento di acqua o ghiaccio, aromatizzati con oli essenziali, sopra il braciere; l’acqua a contatto con le pietre roventi vaporizz, diffondendo all’interno della sauna il profumo dell’essenza. L’aufgusmaister tramite movimenti ritmici di un asciugamano dirige il vapore verso i saunisti, il tutto viene accompagnato da musica di sottofondo.

La pratica dell’aufguss ormai sta dilagando in moltissimi centri benessere…ma qui… le gettate di vapore sono dei veri e propri spettacoli, sarà la dimensione della sauna? sarà l’atmosfera di queste magiche casette che circondano il tutto? o forse sarà perché gli aufgussmaister qui sono più bravi dell’altri? Lascio a voi dare le risposte a questi quesiti.

Spero di avervi invogliato a fare una scappatina qui…più avanti farò un articolo con i vari centri benessere in Trentino e Trentino Alto Adige nei quali sono andata.

Lascia un commento